L’URP, l’Ufficio per le relazioni con il pubblico, è il servizio attraverso il quale la Provincia comunica con i cittadini e risponde alle domande di carattere amministrativo.
Urp – Ufficio Relazioni con il Pubblico
Via Fanfulla, 14 – 26900 Lodi
Tel. 0371/442.664
Fax: 0371/416027
e-mail: urp@provincia.lodi.it
Orario di ricevimento:
mattino: da lunedì a venerdì, dalle 9.15 alle 12.30
pomeriggio: da martedì a giovedì, dalle 14.30 alle 16.00
Per il ricevimento del pubblico o la richiesta di documentazione, è comunque consigliabile sempre una telefonata di preavviso.
Posta Elettronica Certificata (pec)
pec: provincia.lodi@pec.regione.lombardia.it
Vedi anche:
COS’E’ LA PEC?
La Posta Elettronica Certificata fornisce al mittente la prova legale dell’invio e della consegna di documenti informatici.
Il Mittente, tramite web o posta elettronica, invia un messaggio dal proprio account di posta certificata e ottiene una sola ricevuta di accettazione al proprio Gestore. Per ogni Destinatario del messaggio ottiene una ricevuta di avvenuta consegna. Se le caselle del Mittente e del Destinatario sono caselle di posta elettronica certificata, la trasmissione dei messaggi ha valore legale.
La Posta Elettronica Certificata consente di inviare e ricevere documentazione elettronica con un elevato livello di sicurezza e di dare valore legale al processo, nel rispetto della normativa vigente (Codice dell’Amministrazione Digitale Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82). Le caratteristiche generali di funzionamento e i dettagli tecnici sono stati definiti nel Decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005 n. 68
La PEC può aggiungere inoltre la certificazione del contenuto del messaggio solo in combinazione con un certificato digitale. La PEC non certifica l’identità del mittente, né trasforma il messaggio in “documento informatico”, se il mittente omette di usare la propria firma digitale.
La PEC (Posta Elettronica Certificata) è un sistema di posta elettronica che fornisce automaticamente un messaggio che attesta l’inoltro e la consegna del/dei documento/i. Questa casella è dedicata esclusivamente all’invio di richieste, comunicazioni e documenti ufficiali di natura prevalentemente amministrativa, che necessitano di ricevuta.
L’indirizzo PEC deve essere utilizzato preferibilmente da mittenti dotati di PEC; tutti i messaggi inviati da indirizzi e-mail tradizionali all’indirizzo PEC generano la dicitura “ANOMALIA MESSAGGIO”.
ATTIVITA’ E NORMATIVA DI RIFERIMENTO DEGLI UFFICI URP
LE ATTIVITA’ DELL’URP
• ascolta e orienta il cittadino, mettendolo in condizione di usufruire di tutte le opportunità e i servizi offerti dall’Amministrazione;
• fornisce informazioni di carattere generale sulla Provincia, uffici, numeri telefonici;
• garantisce il diritto di accesso agli atti e ai documenti amministrativi, tramite la consultazione o il rilascio di copie di Statuto, regolamenti, delibere, avvisi di aste e concorsi pubblici;
• distribuisce materiale promozionale sulle iniziative di interesse pubblico promosse dalla Provincia e da altri Enti del territorio;
• raccoglie i suggerimenti e i reclami dei cittadini sul funzionamento dei servizi provinciali.
Nello specifico, l’URP della Provincia di Lodi svolge le seguenti funzioni:
• Coordinamento del Comitato di Redazione, il gruppo di lavoro interno che, rappresentando i Dipartimenti dell’Ente, collabora per la gestione dei contenuti del sito internet della Provincia di Lodi e dei principali strumenti divulgativi provinciali
• Funzione di supporto alle iniziative di carattere pubblico promosse dalla Presidenza e dai vari assessorati compatibili con gli obiettivi sopra ricordati;
• Funzione di organizzazione di importanti eventi e manifestazione di livello culturale e sociale da realizzare all’interno dei Palazzi San Cristoforo e San Domenico, Sede della Provincia di Lodi, nell’ottica di mantenere ed accrescere il prestigio della Provincia e della sua immagine anche fuori del territorio lodigiano;
• Funzione di informazione per la realizzazione delle finalità definite dalla Legge 150/2000 “Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni”, attraverso l’URP (art.8,comma2,L.150/2000), per garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso e di partecipazione di cui alla legge n. 15/2005, e successive modificazioni; per agevolare l’utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l’illustrazione delle disposizioni normative e amministrative, e l’informazione sulle strutture e sui compiti delle amministrazioni medesime; per promuovere l’adozione di sistemi di interconnessione telematica e coordinare le reti civiche; per attuare, mediante l’ascolto dei cittadini e la comunicazione interna, i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli stessi da parte degli utenti; per garantire la reciproca informazione fra l’URP e le altre Unità Operative, nonché fra gli URP delle varie amministrazioni.
• Gestione STAGE per studenti delle Scuole superiori del territorio e delle Università;
• Ideazione e gestione delle campagne di comunicazione istituzionali della Presidenza e collaborazione a quelle degli Assessorati;
• Attività editoriali della Presidenza (realizzazione DVD, CD-ROM, volumi e altro materiale di rappresentanza);
• Tenuta dell’indirizzario dei soggetti pubblici e privati di rilevanza territoriale;
• Collaborazione istituzionale con il Presidente: appuntamenti con la cittadinanza, relazioni esterne;
• Assistenza agli organi politici ed istituzionali in materia di comunicazione pubblica;
• Collaborazione con l’Ufficio stampa per alcune attività di tipo giornalistico
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Di seguito è riportata la normativa che istituisce gli URP e ne determina organizzazione e funzioni.
• Direttiva 2005/35 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 7 settembre 2005 Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali
• Direttiva del Ministero della Funzione Pubblica del 24 marzo 2004 Misure finalizzate al miglioramento del benessere organizzativo nelle pubbliche amministrazioni
• “Direttiva sulle attività di comunicazione delle pubbliche amministrazioni” Direttiva del Ministro per la funzione pubblica- 7 febbraio 2002
• Direttiva del Ministro della Funzione Pubblica 13 dicembre 2001 Formazione e valorizzazione del personale delle pubbliche amministrazioni
• “Regolamento recante norme per l’individuazione dei titoli professionali del personale da utilizzare presso le pubbliche amministrazioni per le attività di informazione e di comunicazione e disciplina degli interventi formativi” – Decreto del Presidente della Repubblica 21 settembre 2001, n. 422
• Legge 7 giugno 2000, n.150 Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni
• Direttiva P.C.M. 11 ottobre 1994 Direttiva sui principi per l’istituzione ed il funzionamento degli uffici per le relazioni con il pubblico
• Circolare del Ministro della Funzione Pubblica 27 aprile 1993, n. 17/93 Art. 12 del Decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29. Istituzione dell’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico e disciplina delle attività di comunicazione di pubblica utilità.