La Regione Lombardia con DGR n. X/2956 del 19/12/2014, ha approvato il regolamento che disciplina il rilascio dell’autorizzazione dei servizi di noleggio di autobus con conducente, mediante il quale la Regione, in attuazione delle disposizioni di cui all’art. 3, c. 2, lett. i) e di cui all’art. 24, c. 1 della L:R. 6/2012, nonché dell’art. 1, c. 85, lett. B) e c. 87 della L. 56/2014, ha regolamentato il rilascio da parte delle Province e della Città Metropolitana di Milano, dell’autorizzazione all’attività di noleggio di autobus con conducente di cui all’art. 5 della L. n. 218/2003.
Con il suddetto Regolamento, la Regione stabilisce i requisiti, le condizioni e le procedure per l’esercizio dell’attività di trasporto viaggiatori mediante noleggio di autobus con conducente.
La Regione ha istituito presso la Direzione Generale Infrastrutture e Mobilità il Registro regionale telematico delle imprese esercenti l’attività di trasporto di viaggiatori mediante noleggio di autobus con conducente e trasmette annualmente al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti l’elenco delle imprese iscritte nel Registro regionale.
La Provincia provvede alla costituzione e all’aggiornamento della sezione provinciale del registro telematico.
Le verifiche per l’accertamento della sussistenza e della permanenza dei requisiti sono effettuate dalla Provincia competente almeno ogni tre anni e, con riferimento al personale impiegato, con cadenza almeno annuale.
Per presentare correttamente la SCIA è necessario utilizzare la modulistica sotto riportata, unitamente ai relativi allegati.
Referente:
Geom. Carlo Benelli Tel. 0371.442318 – fax 0371.416027
e-mail: carlo.benelli@provincia.lodi.it