CENTRI REVISIONE
Il Decreto Legislativo 31 marzo 112 art. 105 lettera d) attribuisce alle Province la competenza per il:
- Rilascio alle imprese di autoriparazione dell’autorizzazione per l’effettuazione delle revisioni ai sensi dell’art. 80 del D.Lvo 30 aprile 1992, n. 285.
- Controllo amministrativo sulle imprese autorizzate.
Il D.Lvo 30 aprile 1992, n. 285 “Nuovo Codice della Strada” art. 80 comma 80 ha stabilito che le revisioni periodiche dei veicoli a motore di massa complessiva fino a 3,5 T ( con esclusione dei rimorchi) e numero di persone fino a 16 ciclomotori e motocicli a 2 -3 e 4 ruote, possono essere effettuate da imprese di autoriparazione che svolgono la propria attività nel campo della meccanica e motoristica, carrozzeria, elettrauto e gommista.
Possono richiedere altresì l’autorizzazione le imprese che esercendo in prevalenza l’attività di commercio di veicoli, esercitano con carattere accessorio e strumentale l’attività di autoriparazione.
Le revisioni possono inoltre essere effettuate dai consorzi o società consortili, anche in forma di cooperativa, appositamente costituiti tra imprese iscritte ognuna almeno in una diversa sezione del medesimo registro, in modo da garantire la copertura di tutte e quattro le sezioni.
Per ottenere l’autorizzazione a svolgere l’attività in questione è necessario presentare apposita domanda, (DOMANDA APERTURA NUOVO CENTRO REVISIONI) presso la Provincia di Lodi, Via Fanfulla 14.
Si allega inoltre una breve nota informativa ed esplicativa (NOTA INFORMATIVA 2012 CENTRI REVISIONE CON ALLEGATI) a corredo della Domanda e degli allegati.
Le domande possono inoltre essere inviate tramite: raccomandata A.R., posta certificata all’indirizzo PEC. provincia.lodi@pec.regione.lombardia.it, o depositate direttamente presso l’Ufficio Protocollo della Provincia di Lodi : Via Fanfulla 14, Lodi.
Referente: Geom. Carlo Benelli Tel. 0371/442318
carlo.benelli@provincia.lodi.it
Elenco Centri Revisione della Provincia di Lodi 2023
Domanda Apertura Nuovo Centro Revisioni 2020
Allegati domanda autorizzazione 2020
MODELLO SOSPENSIONE CENTRO REVISIONE
SOSTITUZIONE DEFINITIVA RESP. TECN. CENTRI DI REVISIONE
DOMANDA SOSTITUZIONE DEFINITIVA DEL RESPONSABILE TECNICO