L’abilitazione all’esercizio dell’attività di Direttore Tecnico Agenzia di viaggi e Turismo è rilasciata, dalle Province e dalla Città Metropolitana di Milano, a seguito del riconoscimento dei requisiti previsti dal Decreto del Ministro del Turismo del 5 agosto 2021 (prot. N. 1432), “Requisiti professionali a livello nazionale dei direttori tecnici delle agenzie di viaggio e turismo” ed ha validità su tutto il territorio nazionale.
Ai fini dell’adeguamento della normativa regionale alla disciplina introdotta dal citato DM, con l.r. 23 del 16/12/2021 è stata modificata la l.r. 27/2015 “Politiche regionali in materia di turismo e attrattività del territorio lombardo”. Di conseguenza, il Registro regionale dei direttori tecnici di agenzia di viaggio e turismo della Lombardia è stato abrogato.
Le procedure per la presentazione della domanda di abilitazione a direttore tecnico di agenzia di viaggio con validità a livello nazionale sono state definite con Deliberazione di Giunta regionale n. XI/6185 del 28 marzo 2022 (pubblicata sul BURL Serie Ordinaria n. 14 del 4 aprile 2022).
Le domande potranno essere inoltrate alle Province e alla Città Metropolitana di Milano competente a partire dal 20 aprile 2022, utilizzando i seguenti modelli:
Con riferimento ai Direttori Tecnici già iscritti nell’abrogato registro regionale si comunica che l’ultimo elenco è stato approvato con d.d.g. n. 11616 del 31/08/2021. Tali soggetti possono continuare ad esercitare la professione sul territorio regionale della Lombardia e in esclusiva per una sola agenzia di viaggio ai sensi dell’articolo 63 comma 4 della l.r. 27/2015.
Qualora fossero interessati ad ottenere l’abilitazione all’esercizio della professione a livello nazionale dovranno seguire le procedure abilitative previste dalla Deliberazione di Giunta Regionale n. XI/6185/2022.