L’Ufficio Protocollo cura la gestione documentale, essendo il primo punto di accesso dell’utenza.
Il front-office si occupa della ricezione delle istanze presentate dai cittadini e di tutta la corrispondenza che l’ente riceve, sia che si tratti di documentazione cartacea pervenuta tramite servizi postali, corriere, fax., sia che si tratti di documenti amministrativi informatici che pervengono tramite posta elettronica certificata (Pec).
E’ possibile inviare comunicazioni, istanze, documenti alla Provincia tramite: servizi postali,fax, corriere, e-mail oppure tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: provincia.lodi@pec.regione.lombardia.it
Coloro che intendono presentare personalmente la documentazione indirizzata alla Provincia, possono recarsi all’Ufficio Protocollo durante gli orari di apertura al pubblico; in questo caso viene rilasciata apposita ricevuta della documentazione consegnata. La documentazione viene protocollata nello stesso giorno di ricevimento.
Per le comunicazioni tra enti pubblici la normativa ha abolito l’uso del fax, quindi le comunicazioni da una pubblica amministrazione all’altra non possono più essere cartacee, ma devono avvenire solo tramite posta elettronica e posta elettronica certificata.
Il Protocollo, attraverso il sistema informatico, registra tutta la corrispondenza in arrivo che viene assegnata, in tempo reale, al Servizio responsabile del procedimento il quale, fin dal momento stesso della protocollazione, può gestire la richiesta/istanza/documentazione ricevuta in quanto tutti i documenti protocollati sono resi subito disponibili su supporto informatico.
L’Ufficio inoltre è responsabile dell’archiviazione e conservazione dei documenti, al fine di garantire nel tempo l’integrità e la consultabilità dei documenti d’archivio, che hanno valore amministrativo, giuridico, culturale e storico.
Contatti
Via Fanfulla, 14 – 26900 Lodi
Tel. 0371/442.681 – 682
Fax: 0371/416027
Posta Elettronica Certificata (pec)
pec: provincia.lodi@pec.regione.lombardia.it
Orario di ricevimento:
Per il ricevimento del pubblico o la richiesta di documentazione:
mattino: da lunedì a venerdì, dalle 9.30 alle 12.30
pomeriggio: da martedì a giovedì, dalle 14.00 alle 16.00
U.O.1
Responsabile dell’ U.O. 8 Protocollo e Archivio
Dr.ssa Teresa Cincavalli
e-mail: teresa.cincavalli@provincia.lodi.it
tel: 0371/442.681
Persone che compongono la struttura
Pietro Roveda
email: pietro.roveda@provincia.lodi.it
tel. 0371/442.682
Maria Antonia Deni
email: mariaantonia.deni@provincia.lodi.it
tel. 0371/442.221