E’ una misura di politica attiva del lavoro che mira a favorire l’occupazione e ad accompagnare le persone con disabilità nell’inserimento, reinserimento e nel mantenimento del posto di lavoro.
Attraverso la Dote lavoro, ciascuna persona disabile è potenzialmente destinataria di una serie di servizi che vengono erogati dalla rete degli operatori accreditati ammessi al “Catalogo degli operatori per l’erogazione dei servizi al lavoro per le persone con disabilità” approvato dalla Provincia di Lodi con Decreto Dirigenziale n. 1194 del 22-11-2022.
L’assegnazione si differenzia in 4 fasce di intensità d’aiuto a seconda delle caratteristiche del destinatario. Individuata la fascia e le specifiche esigenze, la persona con disabilità sottoscriverà un Piano d’Intervento Personalizzato (PIP) contenente i servizi personalizzati, erogabili dagli Operatori accreditati.
DESTINATARI: Gli iscritti negli elenchi del collocamento mirato della Provincia di Lodi potranno richiedere una Dote Unica Lavoro Disabilità per il supporto e l’accompagnamento alla ricerca dell’occupazione. Anche le persone già occupate ai sensi della legge 68/99 potranno richiedere una Dote con servizi di supporto al mantenimento del lavoro.
COME CANDIDARSI A BENEFICIARE DI UNA DOTE UNICA LAVORO: Per candidarsi alla Dote Unica Lavoro è necessario presentare richiesta presso un operatore accreditato al Catalogo provinciale. L’elenco degli operatori accreditati, con i contatti necessari è allegato in calce alla pagina e presso il Centro per l’Impiego Provinciale.
Se desideri ricevere maggiori informazioni puoi contattare gli uffici del COLLOCAMENTO MIRATO DISABILI.
La partecipazione alle doti è possibile fino ad esaurimento delle risorse disponibili.