Le aziende soggette all’obbligo ai sensi della L. 68/99 sono tenute alla compilazione e all’invio del Prospetto informativo attraverso il quale forniscono la propria situazione rispetto agli obblighi di assunzione. In particolare nel Prospetto vanno indicati i lavoratori in forza con disabilità e/o appartenenti alle categorie protette, i posti di lavoro e le mansioni disponibili.
L’invio del Prospetto informativo va effettuato esclusivamente per via telematica, tramite il Sistema informativo “Sintesi Lodi”, nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 gennaio e deve fare riferimento alla situazione occupazionale aggiornata al 31 dicembre dell’anno precedente.
Se, rispetto all’ultimo prospetto informativo inviato, non avvengono cambiamenti nella situazione occupazionale tali da modificare l’obbligo o da incidere sul computo della quota di riserva, il datore di lavoro non è tenuto a presentare il prospetto.
Il datore di lavoro pubblico e privato può distribuire gli obblighi sul territorio nazionale senza chiedere, come in precedenza, autorizzazione di compensazione territoriale al Ministero dandone indicazione nell’apposita sezione del Prospetto.
Per info generali:
https://www.lavoro.gov.it/strumenti-e-servizi/Prospetto-informativo-disabili/Pagine/default.aspx