I datori di lavoro pubblici e privati che intendano assumere un lavoratore iscritto al Collocamento Mirato devono richiedere preventivamente un “Nulla Osta all’assunzione” che attesta che il lavoratore è iscritto alle liste L. 68/99.
Procedura:
- Inserimento online della richiesta di Nulla Osta tramite portale provinciale Sintesi Lodi accedendo alla sezione “COB” – L. 68/99 e selezionando la voce di menù “Richiesta di nullaosta”;
- Verifica d’ufficio della sussistenza delle condizioni di legge e rilascio del nulla osta all’assunzione del lavoratore che il datore di lavoro potrà scaricare dal sistema informativo Sintesi Lodi;
- Comunicazione da parte del datore di lavoro della data di effettiva assunzione tramite comunicazione UNILAV-COB.
La durata minima del contratto per l’ottenimento del nulla osta è:
- di sei mesi in caso di assunzione diretta;
- di dodici mesi per i contratti in somministrazione. La richiesta di nulla osta dovrà essere presentata dall’agenzia di somministrazione e, a seguito del rilascio, l’azienda utilizzatrice dovrà effettuare richiesta di computo ai fini del della copertura della quota d’obbligo.
Il lavoratore potrà essere assunto a tempo pieno o parziale; in quest’ultimo caso l’orario di lavoro dovrà essere superiore al 50% dell’orario ordinario.