Incentivi dal Fondo Nazionale per il diritto al lavoro delle persone con disabilità
L’art. 13 della L.68/99, così come modificato dall’articolo 10 dal Decreto Legislativo 151/2015, prevede l’erogazione di contributi ai datori di lavoro che assumono persone con disabilità.
In particolare, sono previste le seguenti agevolazioni:
– un incentivo pari al 70% della retribuzione mensile lorda, per ogni lavoratore con disabilità assunto a tempo indeterminato, che abbia una riduzione della capacità lavorativa superiore al 79 % (o minorazioni ascritte dalla prima alla terza categoria) per un periodo di trentasei mesi;
– un incentivo pari al 35% della retribuzione mensile lorda, per ogni lavoratore con disabilità assunto a tempo indeterminato, che abbia una riduzione della capacità lavorativa compresa tra il 67 e il 79 % o minorazioni ascritte dalla quarta alla sesta categoria) per un periodo di trentasei mesi;
– un incentivo pari al 70% della retribuzione mensile lorda, per ogni lavoratore con disabilità intellettiva e psichica superiore al 45 %, per un periodo di 60 mesi in caso di assunzione a tempo indeterminato o, per assunzioni di almeno 12 mesi, per tutta la durata del contratto.
L’incentivo è corrisposto al datore di lavoro mediante conguaglio nelle denunce contributive mensili. La domanda per la fruizione dell’incentivo deve essere trasmessa, per via telematica e preliminarmente all’assunzione, all’INPS, che provvede entro cinque giorni a rispondere sulla effettiva disponibilità di risorse.
Incentivi Dote Impresa Collocamento Mirato
Dote impresa è un’iniziativa promossa da Regione Lombardia che prevede misure aventi la finalità di incentivare economicamente l’assunzione delle persone con disabilità e supportarle nel mantenimento del rapporto di lavoro allo scopo, da un lato, di ridurre i rischi di emarginazione esclusione sociale e precariato, dall’altro di favorire una maggiore conoscenza del sistema impresa promuovendo una più consapevole cultura dell’inclusione.
- Per ulteriori informazioni consultare il seguente link: DOTE IMPRESA