• Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
Regione Lombardia
  • Aree tematiche
    • Ambiente
    • Casa
    • Documenti e Modulistica
    • Cultura e tempo libero
    • Denunce
    • Elezioni
    • Famiglia
    • Imprese
    • Innovazione e smart city
    • Lavoro
    • Salute
    • Scuola
    • Tasse
    • Trasporti
    • Uffici provinciali
    • Associazionismo
  • Amministrazione
    • Assemblea del Lodigiano
    • Statuto e Regolamenti
    • Il Presidente
    • Consiglio Provinciale
      • Convocazioni Consiglio
    • Assemblea dei sindaci
    • Albo pretorio
    • Amministrazione trasparente
  • Vivere la Provincia di Lodi
    • Ufficio d’Ambito Lodi
      • Albo Pretorio – Ufficio d’Ambito Lodi
      • Modalità di pagamento Diritti Diversi
      • Amministrazione trasparente – Ufficio d’ambito Lodi
      • Statuto e Regolamenti
      • Conferenza dei comuni
      • Autorizzazioni allo scarico industriale in pubblica fognatura
      • Il piano d’ambito e la tariffa
      • Il gestore
      • Privacy
    • Associazioni di volontariato
    • Elenco siti tematici
    • Archivio news
    • Calendario eventi
    • Cenni storici
  • Gli Uffici
    • Associazionismo
    • Organigramma – Funzionigramma – Organigramma funzioni territoriali
    • Turismo
    • Ufficio Legale, Contenziosi, Assicurazioni
    • URP
    • Segreteria Generale – Presidenza
    • Polizia Locale
      • Manifestazione d’interesse: Avviso Per l’individuazione dei componenti della commissione di esame per il conseguimento dell’idoneità alla nomina di guardia ittico-venatoria volontaria (L.R. 26/93 art. 48 comma 5 e L.R. 31/2008 art. 148) della Provincia di Lodi.
    • Consigliera di Parità
      • EVENTI Consigliera di parità
    • Costruzione e gestione delle strade provinciali
      • Monitoraggio del traffico
      • Concessioni stradali
      • Trasporti eccezionali
      • Sponsorizzazione rotatorie
      • Espropri
    • Tutela e valorizzazione dell’ambiente
      • Acqua , aria ed energia
        • Autorizzazione emissione in atmosfera
          • Attività in regime ordinario ai sensi dell’art. 269 D. Lgs. 152/06
          • Rinnovo delle autorizzazioni rilasciate ai sensi dell’ ex DPR n. 203/1988
          • Attività in deroga (Art. 272, comma 1 D. Lgs. 152/06)
          • Attività in deroga (Art. 272, comma 2 D. Lgs. 152/06)
        • Autorizzazione allo scarico ai sensi del D. Lgs. 152/2006 e s.m.i.
        • Pozzi, derivazioni acque superficiali e sotterranee
        • Autorizzazione alle linee elettriche
        • Produzione di energia
          • Impianti fotovoltaici
          • Combustione biomasse
          • Impianti di biogas
          • Idroelettrico
        • Impianti termici
        • Autorizzazione Unica Ambientale (AUA)
      • SILVIA
      • Verifiche di VIA
      • Rifiuti, attività estrattive, AIA
        • Criteri localizzativi degli impianti di trattamento dei rifiuti
        • Autorizzazione e controllo impianti di trattamento rifiuti in procedura semplificata
        • Autorizzazione e controllo impianti di trattamento rifiuti in procedura ordinaria
        • Verifiche di assoggettabilità a V.I.A. – Impianti di trattamento rifiuti
        • Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA)
        • Bonifica e messa in sicurezza dei siti contaminati
        • Attività estrattive di cava
      • Elenco attività IPPC/AIA
        • AIA Allevamenti
          • Abba Ambrogio – Orio Litta
          • Caccialanza Fausto – Somaglia
          • Canova – Maccastorna
          • Chiappini Bortolo – Ossago Lodigiano
          • Corru Paolo – Mairago
          • Corte Etrusca – Maccastorna
          • Daghetti Luigi e Giacomo – San Rocco al Porto
          • F.lli Belloni – Borgo San Giovanni
          • Mazzari Raffaele – San Rocco al Porto
          • Monasterolo – Corte Palasio
          • Ramelli Giacinto e Giuseppe – Castelgerundo
          • Salvaderi Sofia – Maleo
          • Tormo di Bianchi Gino e Cicorella Gianfranco – Lodi
          • Tosi Enrico e Antonio – Guardamiglio
        • AIA Industrie
          • Archimica S.p.a. – Lodi
        • AIA Rifiuti
          • Biomar srl (Bioline Chemicals srl) – Tavazzano con Villavesco
          • Biomet srl – San Rocco al Porto
          • Eal Compost srl – Terranova dei Passerini
      • Emissioni EP Produzione
      • Emissioni Sorgenia
        • Anno 2011
        • Anno 2012
        • Anno 2013
        • Anno 2014
        • Anno 2015
        • Anno 2016
        • Anno 2017
        • Anno 2018
        • Anno 2019
        • Anno 2020
        • Anno 2021
      • Impianti termici
      • Albo concessioni
    • Pianificazione territoriale e provinciale
      • PTCP Vigente
    • Protezione civile
      • Elezioni Direttivo CCV Lodi presso la sala ex chiesetta della Provincia di Lodi
    • Edilizia
      • Gestione palestre provinciali
      • Procedure Negoziate
    • Politiche del lavoro
      • CALENDARIO CHIAMATA SUI PRESENTI ANNO 2020
      • Centro per l’Impiego di Lodi – Contatti
      • ASSISTENZA COB ON LINE
      • CALENDARIO CHIAMATA SUI PRESENTI ANNO 2021
      • Collocamento Mirato Disabili
      • Decreto Direttoriale n. 847 del 18 novembre 2019 – Sospensione entrata in vigore dei nuovi standard
      • DID E PATTO DI SERVIZIO ON LINE
      • DOTE IMPRESA
      • ELENCO AVVIATI CHIAMATA SUI PRESENTI DEL 26/11/2019 – ASST DI LODI
      • MODELLO ATTIVAZIONE SERVIZIO MATCHING
      • PATTO DI SERVIZIO PERSONALIZZATO
      • Trasmissione nuovi standard tecnici di cooperazione applicativa
      • Accesso al Portale Sintesi
    • Istruzione e Formazione
      • Aggiornamento del Piano di organizzazione della rete per le istituzioni scolastiche per l’a.s. 2020/2021 – DGR 2595 del 9/12/2019
      • Anno Scolastico 2021/22 documentazione e delibere regionali 
      • Offerta Centri di Formazione Professionale – corsi triennali in uscita dalla terza media – a.s. 2020-2021
      • Piano provinciale di organizzazione della rete scolastica a.s. 2020/21
      • Programmazione dell’offerta scolastica e formativa a.s. 2021-22 – D.P. n. 98 del 6.11.2020
      • Programmazione della rete scolastica provinciale a.s. 2021-22
      • Piano provinciale dell’offerta scolastica e formativa a.s. 2020/21
    • Cultura
      • Viaggio nel Lodigiano con le foto di Gabriele Basilico
    • Centrale Unica Committenza
    • Ragioneria – Tributi – Economato
    • Ufficio Trasporti
      • Autoscuole
        • Esami insegnanti/istruttori scuola guida
      • Centri di revisione
      • Trasporto pubblico locale
      • Trasporto merci in conto terzi
      • Trasporto merci in conto proprio
      • Studi di consulenza / agenzie di pratiche auto
      • Noleggio con conducente
      • Noleggio di autobus con conducente R.R. 6/2014
      • Navigazione
      • Mobilità e sicurezza
      • Mobilità ciclabile
      • Modulistica
      • Pubblicazioni
      • Eventi
    • Documenti e modulistica
      • Modulistica – Accesso civico
      • Modulistica Ambiente
      • Modulistica – AREA 1 TECNICA
        • Modulistica Trasporti
        • Modulistica Strade
      • Modulistica – Segreteria di Presidenza

Provincia di Lodi

Seguici su:
  • YouTube
  • Aree tematiche
  • L’Amministrazione
  • Vivere la Provincia di Lodi
  • Gli Uffici
Home » Gli Uffici » Documenti e modulistica » Modulistica – AREA 1 TECNICA » Modulistica Strade

Modulistica Strade

PROCEDURA DI RISARCIMENTO DANNI A SEGUITO DI SINISTRO STRADALE

La richiesta di risarcimento danni (materiali e biologici), derivanti da sinistro stradale verificatosi lungo le strade di competenza della Provincia di Lodi, deve essere inoltrata al seguente indirizzo:

Provincia di Lodi
Area 1 Tecnica – U.O. 3 Costruzione e gestione delle strade provinciali
Ufficio Legale, contenziosi, assicurazioni
via T. Fanfulla, 14
26900 Lodi
con le seguenti modalità:

 mediante posta elettronica certificata (pec): provincia.lodi@pec.regione.lombardia.it
 mediante raccomandata A.R.
 mediante consegna brevi manu all’U.O. Protocollo ed Archivio.

Nell’istanza va indicato il giorno, l’ora ed il luogo del sinistro, il numero della strada provinciale, la progressiva chilometrica (se nota), o una descrizione, con precisi riferimenti del luogo del sinistro, in modo che l’ufficio competente della U.O. Strade possa procedere a contestualizzare il sinistro ed effettuare il
necessario sopralluogo di verifica ai fini della corretta istruzione della pratica.
Nella nota occorre indicare, inoltre, il Comune sul cui territorio ricade la strada provinciale luogo del sinistro stradale, cognome, nome, indirizzo e recapito telefonico del sinistrato.
All’istanza di risarcimento danni va allegata, in copia, la sotto elencata documentazione:

 documentazione fotografica del luogo del sinistro, con una panoramica in campo lungo del tratto
stradale interessato, e dei danni riportati in conseguenza dello stesso;
 eventuale rapporto/verbale di servizio redatto dalle forze dell’ordine se intervenute sul luogo a
rilevare il sinistro;
 eventuali certificati e/o referti medici;
 fattura e/o scontrino fiscale di riparazione o eventuale preventivo di spesa relativamente ai danni
materiali riportati;
 documentazione attestante l’idoneità alla circolazione del veicolo sinistrato:
– carta di circolazione o certificato di idoneità tecnica alla circolazione del veicolo, art. 180, c.
1, lettera a) del D.L.vo n. 285/1992,
– certificato di assicurazione obbligatoria, art. 180, c. 1, lettera d) del D.L.vo n. 285/1992.
 documentazione attestante l’idoneità di guida del conducente del veicolo sinistrato:
– patente di guida valida per la corrispondente categoria del veicolo condotto, art. 180, c. 1,
lettera b) del D.L.vo n. 285/1992.
L’istanza di cui sopra per essere accettata deve necessariamente essere sottoscritta in calce dalla
controparte.

La comunicazione di avvio del procedimento, ai sensi dell’art. 7 della Legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i.,
viene effettuata dall’Ufficio Legale, contenziosi, assicurazioni, fornendo alla controparte e a tutti i soggetti
per legge coinvolti una serie di informazioni volte ad agevolare la trasparenza dell’attività amministrativa e
la collaborazione del ricevente la comunicazione.

La comunicazione di avvio del procedimento sopra richiamata conterrà, quindi, le seguenti indicazioni:
– Oggetto del procedimento;
– Referenti di procedimento: per i profili amministrativi Isabella Rallo –
isabella.rallo@provincia.lodi.it (Ufficio Legale, Contenziosi, Assicurazioni) e per i profili
tecnici Lucio Ferrigno – lucio.ferrigno@provincia.lodi.it (U.O. 3 Costruzione e gestione delle
strade provinciali);
– Data di avvio del procedimento su istanza di parte;
– Indicazione Gestore sinistri.

A seguito della stesura della relazione tecnica da parte della competente U.O. 3, verrà data comunicazione al danneggiato che l’istruttoria interna è stata completata e verranno fornite tutte le informazioni necessarie per poter prendere contatti diretti con il liquidatore (numero attribuito al sinistro; denominazione, sede, numeri di telefono/fax del Gestore Sinistri; nominativo del responsabile liquidatore, e-mail; orari di ricevimento telefonico e di ricevimento al pubblico) al fine di conoscere lo stato della pratica.

Documenti allegati

  • Modulo richiesta risarcimento danni (180 KB)

Barra laterale primaria

Gli Uffici

  • Associazionismo
  • Organigramma – Funzionigramma – Organigramma funzioni territoriali
  • Turismo
  • Ufficio Legale, Contenziosi, Assicurazioni
  • URP
  • Segreteria Generale – Presidenza
  • Polizia Locale
    • Manifestazione d’interesse: Avviso Per l’individuazione dei componenti della commissione di esame per il conseguimento dell’idoneità alla nomina di guardia ittico-venatoria volontaria (L.R. 26/93 art. 48 comma 5 e L.R. 31/2008 art. 148) della Provincia di Lodi.
  • Consigliera di Parità
    • EVENTI Consigliera di parità
  • Costruzione e gestione delle strade provinciali
    • Monitoraggio del traffico
    • Concessioni stradali
    • Trasporti eccezionali
    • Sponsorizzazione rotatorie
    • Espropri
  • Tutela e valorizzazione dell’ambiente
    • Acqua , aria ed energia
      • Autorizzazione emissione in atmosfera
        • Attività in regime ordinario ai sensi dell’art. 269 D. Lgs. 152/06
        • Rinnovo delle autorizzazioni rilasciate ai sensi dell’ ex DPR n. 203/1988
        • Attività in deroga (Art. 272, comma 1 D. Lgs. 152/06)
        • Attività in deroga (Art. 272, comma 2 D. Lgs. 152/06)
      • Autorizzazione allo scarico ai sensi del D. Lgs. 152/2006 e s.m.i.
      • Pozzi, derivazioni acque superficiali e sotterranee
      • Autorizzazione alle linee elettriche
      • Produzione di energia
        • Impianti fotovoltaici
        • Combustione biomasse
        • Impianti di biogas
        • Idroelettrico
      • Impianti termici
      • Autorizzazione Unica Ambientale (AUA)
    • SILVIA
    • Verifiche di VIA
    • Rifiuti, attività estrattive, AIA
      • Criteri localizzativi degli impianti di trattamento dei rifiuti
      • Autorizzazione e controllo impianti di trattamento rifiuti in procedura semplificata
      • Autorizzazione e controllo impianti di trattamento rifiuti in procedura ordinaria
      • Verifiche di assoggettabilità a V.I.A. – Impianti di trattamento rifiuti
      • Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA)
      • Bonifica e messa in sicurezza dei siti contaminati
      • Attività estrattive di cava
    • Elenco attività IPPC/AIA
      • AIA Allevamenti
        • Abba Ambrogio – Orio Litta
        • Caccialanza Fausto – Somaglia
        • Canova – Maccastorna
        • Chiappini Bortolo – Ossago Lodigiano
        • Corru Paolo – Mairago
        • Corte Etrusca – Maccastorna
        • Daghetti Luigi e Giacomo – San Rocco al Porto
        • F.lli Belloni – Borgo San Giovanni
        • Mazzari Raffaele – San Rocco al Porto
        • Monasterolo – Corte Palasio
        • Ramelli Giacinto e Giuseppe – Castelgerundo
        • Salvaderi Sofia – Maleo
        • Tormo di Bianchi Gino e Cicorella Gianfranco – Lodi
        • Tosi Enrico e Antonio – Guardamiglio
      • AIA Industrie
        • Archimica S.p.a. – Lodi
      • AIA Rifiuti
        • Biomar srl (Bioline Chemicals srl) – Tavazzano con Villavesco
        • Biomet srl – San Rocco al Porto
        • Eal Compost srl – Terranova dei Passerini
    • Emissioni EP Produzione
    • Emissioni Sorgenia
      • Anno 2011
      • Anno 2012
      • Anno 2013
      • Anno 2014
      • Anno 2015
      • Anno 2016
      • Anno 2017
      • Anno 2018
      • Anno 2019
      • Anno 2020
      • Anno 2021
    • Impianti termici
    • Albo concessioni
  • Pianificazione territoriale e provinciale
    • PTCP Vigente
  • Protezione civile
    • Elezioni Direttivo CCV Lodi presso la sala ex chiesetta della Provincia di Lodi
  • Edilizia
    • Gestione palestre provinciali
    • Procedure Negoziate
  • Politiche del lavoro
    • CALENDARIO CHIAMATA SUI PRESENTI ANNO 2020
    • Centro per l’Impiego di Lodi – Contatti
    • ASSISTENZA COB ON LINE
    • CALENDARIO CHIAMATA SUI PRESENTI ANNO 2021
    • Collocamento Mirato Disabili
    • Decreto Direttoriale n. 847 del 18 novembre 2019 – Sospensione entrata in vigore dei nuovi standard
    • DID E PATTO DI SERVIZIO ON LINE
    • DOTE IMPRESA
    • ELENCO AVVIATI CHIAMATA SUI PRESENTI DEL 26/11/2019 – ASST DI LODI
    • MODELLO ATTIVAZIONE SERVIZIO MATCHING
    • PATTO DI SERVIZIO PERSONALIZZATO
    • Trasmissione nuovi standard tecnici di cooperazione applicativa
    • Accesso al Portale Sintesi
  • Istruzione e Formazione
    • Aggiornamento del Piano di organizzazione della rete per le istituzioni scolastiche per l’a.s. 2020/2021 – DGR 2595 del 9/12/2019
    • Anno Scolastico 2021/22 documentazione e delibere regionali 
    • Offerta Centri di Formazione Professionale – corsi triennali in uscita dalla terza media – a.s. 2020-2021
    • Piano provinciale di organizzazione della rete scolastica a.s. 2020/21
    • Programmazione dell’offerta scolastica e formativa a.s. 2021-22 – D.P. n. 98 del 6.11.2020
    • Programmazione della rete scolastica provinciale a.s. 2021-22
    • Piano provinciale dell’offerta scolastica e formativa a.s. 2020/21
  • Cultura
    • Viaggio nel Lodigiano con le foto di Gabriele Basilico
  • Centrale Unica Committenza
  • Ragioneria – Tributi – Economato
  • Ufficio Trasporti
    • Autoscuole
      • Esami insegnanti/istruttori scuola guida
    • Centri di revisione
    • Trasporto pubblico locale
    • Trasporto merci in conto terzi
    • Trasporto merci in conto proprio
    • Studi di consulenza / agenzie di pratiche auto
    • Noleggio con conducente
    • Noleggio di autobus con conducente R.R. 6/2014
    • Navigazione
    • Mobilità e sicurezza
    • Mobilità ciclabile
    • Modulistica
    • Pubblicazioni
    • Eventi
  • Documenti e modulistica
    • Modulistica – Accesso civico
    • Modulistica Ambiente
    • Modulistica – AREA 1 TECNICA
      • Modulistica Trasporti
      • Modulistica Strade
    • Modulistica – Segreteria di Presidenza
Valuta questo sito
Provincia di Lodi
Provincia di Lodi

Footer

Sede e contatti

Provincia di Lodi
Via Fanfulla, 14 - 26900 Lodi
Tel 0371/4421 - Fax 0371/416027
C.F. 92514470159 - P.IVA 04519260964
PEC: provincia.lodi@pec.regione.lombardia.it

Accesso rapido

  • Amministrazione trasparente
  • Albo pretorio
  • URP
  • Consigliera di Parità
  • Elenco siti tematici
  • Contatta l’ente
  • Dichiarazione di accessibilità

Seguici su

Seguici su:
  • YouTube
  • Home
  • Privacy
  • Note legali
  • Accessibilità
  • Mappa del sito
·

© 2018–2021 Provincia di Lodi · Tutti i diritti riservati

· Logo Emaxy Srl