SculturiAmoLO! … un Museo “a cielo aperto”
Una passeggiata per la città di Lodi, accompagnati dalla mappa di SculturiAmoLO!: sarete guidati alla scoperta di monumenti e sculture all’aperto, vere e proprie opere d’arte.
Una passeggiata nel centro storico di Lodi accompagnati da una mappa digitale con monumenti e sculture di arte moderna e contemporanea: partendo dalla stazione ferroviaria, alla fine del percorso, vi ritroverete nella splendida piazza della Vittoria!
SculturiAmoLO! … un Museo “a cielo aperto”, è un’iniziativa ideata e realizzata dall’U.O. Cultura della Provincia di Lodi con l’obiettivo di valorizzare, far conoscere ed apprezzare le innumerevoli sculture, presenti nel capoluogo lodigiano. Consiste in una mappa virtuale nella quale sono state localizzate oltre 30 sculture, monumenti e statue commemorative, presenti a Lodi, all’aperto, sia nel centro storico che nei vari quartieri della città, dedicate a personaggi storici o simboli del nostro passato. E’ possibile effettuare la visita sia realmente, di persona, che virtualmente, attraverso una guida interattiva: è disponibile infatti, un percorso guidato, di circa 5 km, appositamente studiato per poter visitare al meglio le principali sculture del centro storico. Le restanti, dislocate fuori dal centro ma pur sempre all’interno del perimetro comunale, per motivi di distanza e di tempo, non sono state inserite nel percorso, ma possono essere visitate individualmente. La mappa, sotto forma di sito web, è facilmente raggiungibile gratuitamente, sia da dispositivi mobili, soluzione ideale se si vuole intraprendere il percorso in modo reale, sia da computer o comunque da uno schermo più grande, soluzione ideale per seguire il percorso a distanza.
La passeggiata tra monumenti, statue, opere d’arte “a cielo aperto” nella città di Lodi, ha inizio dalla Stazione Ferroviaria e arrivo in Piazza della Vittoria. L’itinerario è coadiuvato inoltre dalle fotografie di Giuseppe Corbellini e da una breve descrizione storico artistica di ciascuna opera, a cura di Elena Cattaneo, con riferimento anche ad alcuni musei lodigiani: la Collezione Anatomica Paolo Gorini, il Museo del Bersagliere, il Museo “Ettore Archinti“, il Museo dello Strumento Musicale e della Musica, lo Spazio d’arte Mario Ottobelli a Lodi; il Museo di vita contadina e il Museo della Radio di Montanaso Lombardo, la Casa Natale di Santa Francesca Cabrini di Sant’Angelo Lodigiano, il Museo Cabriniano di Codogno, il Museo Lombardo di Storia dell’Agricoltura nel Castello di Sant’Angelo Lodigiano, il Museo della Civiltà Contadina “Cioca e Berloca” di Cavenago d’Adda, il Museo “Vecchi attrezzi dell’artigiano“ di Massalengo, l’Osservatorio Astronomico Lodigiano di Mairago, il Parco Ittico Paradiso di Zelo Buon Persico.
Vedi e scarica: