
Si segnala che in data 12 luglio Rete Ferroviaria Italiana Spa, acquisito il parere favorevole della Commissione Nazionale per il Dibattito Pubblico, ha comunicato a Regione Lombardia, alle Province di Lodi e Cremona ed ai rispettivi Comuni interessati (per quanto riguarda Lodi: Codogno, Maleo, San Fiorano) l’instaurazione e l’avvio del procedimento di Dibattito Pubblico sull’opera “Raddoppio tratta Codogno-Piadena”.
Il procedimento è regolato dalle disposizioni del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 10 maggio 2018, n. 76 “Regolamento recante modalità di svolgimento, tipologie e soglie dimensionali delle opere sottoposte a dibattito pubblico”.
Come contributo alla conoscenza di ragioni ed obiettivi dell’opera e di una descrizione del suo impatto territoriale, si riporta di seguito il link al Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica (https://www.mit.gov.it/dibattito-pubblico-rfi-raddoppio-tratta-codogno-piadena) ed in allegato una sintesi descrittiva.
Si segnalano altresì i link ai siti della Commissione Nazionale Dibattito Pubblico e all’Ente aggiudicatore Rete Ferroviaria Italiana SPA.