
Sono entrate in vigore negli ultimi giorni alcune importanti modifiche a carattere permanente della disciplina viabilistica, relativamente a due tratti della rete stradale provinciale.
Il primo intervento riguarda i limiti di velocità di percorrenza del tratto della Sp26 in territorio di Castiglione d’Adda in corrispondenza dell’attraversamento pedonale a raso che collega la pista ciclabile di affiancamento alla provinciale ed il tronco di itinerario ciclopedonale urbano del Comune di Castiglione.
Negli ultimi anni il tratto in questione è stato infatti teatro di alcuni incidenti che hanno coinvolto pedoni e ciclisti, nonostante la presenza di una adeguata segnaletica e l’ampia visibilità; è stato quindi ritenuto necessario istituire nuovi limiti massimi di velocità, rispetto a quello precedentemente in vigore di 90 chilometri orari.
La modifica interessa complessivamente un tratto di 1.563 metri, tra il chilometro 13 + 177 ed il chilometro 14 + 750, con l’introduzione di un tratto iniziale di 758 con limite di velocità a 70 chilometri orari, quindi un tratto di 329 con limite a 50 chilometri orari ed infine un tratto di 476 metri con limite nuovamente a 70 chilometri orari, per poi ripristinare la velocità ordinaria a 90 chilometri orari.
La seconda modifica riguarda il sistema di precedenze dell’intersezione a semirotatoria tra la Sp17 e la viabilità comunale di Salerano sul Lambro, passato da un assetto che prevedeva la precedenza di marcia a favore dei veicoli transitanti lungo la Sp17 ad una nuova organizzazione dei flussi che assegna invece la precedenza ai veicoli che hanno già impegnato l’anello rotatorio.
Tale intervento consentirà di moderare la velocità di transito, aumentando la sicurezza dell’intersezione a rotatoria.
E’ infine previsto per lunedì 5 dicembre (condizioni meteo permettendo) l’avvio dei lavori di manutenzione asfalti lungo un tratto di circa 2 chilometri della Sp234 in territorio di Codogno; l’intervento è finalizzato in particolare alla copertura di alcune profonde buche, tra lo svincolo con vecchio tracciato della Sp234 e la rotatoria di intersezione con la strada per la località Mulazzana. I lavori dovrebbero durare 2 giorni ed il traffico in fase di cantiere sarà gestito con un senso unico alternato (nell’immagine allegata il tratto interessato dai lavori).