Via Fanfulla, 14 - 26900 Lodi | tel. 0371 442.1 | fax 0371 416027 | Email: urp@provincia.lodi.it | pec: provincia.lodi@pec.regione.lombardia.it
 
 
     
 
 
 
 
 
 
  UFFICIO D'AMBITO DI LODI
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L'Ufficio d'Ambito

L'Ufficio d'Ambito è l'azienda speciale provinciale per la regolazione e il controllo della gestione del servizio idrico integrato.

Sede:
c/o Provincia di Lodi
via Fanfulla 14 - 26900 Lodi
Palazzo San Cristoforo - Scala B
Piano ammezzato

Orari di apertura al pubblico
martedì - mercoledì - giovedì:  9.30 - 12.30 e 14.15 - 16.30
lunedì e venerdì:  9.30 - 12.30
al di fuori di questi orari si riceve su appuntamento

tel. 0371.442675
fax 0371.442756
email segreteria.ato@provincia.lodi.it
PEC: ufficioato.lodi@pec.regione.lombardia.it


AVVISI IN PRIMO PIANO

IMPIANTI DEDICATI ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DI RIFUTI SOLIDI URBANI

Documento Descrizione

Autorizzazione allo scarico


Normativa di riferimento

NUOVI PROVVEDIMENTI TARIFFARI

Dopo 11 anni di graduali incrementi, nel 2019 la tariffa del servizio idrico integrato non subirà aumenti. Il Consiglio di Amministrazione dell'Ufficio d'Ambito ha infatti predisposto una manovra tariffaria che, a fronte di oltre 10 milioni di investimenti programmati per il prossimo anno in acquedotti, reti fognarie e depuratori sul territorio lodigiano, manterrà la tariffa media dei servizi idrici per gli utenti domestici ai valori attuali, pari a 1,41 euro al metro cubo (poco più di 1 millesimo di euro per ogni litro di acqua consumato e depurato). Inoltre, a partire dal 2022 il calcolo della bolletta sarà commisurato al numero dei componenti il nucleo familiare, per ciascuno dei quali verrà applicata una tariffa agevolata sui primi 20 metri cubi consumati. Tale meccanismo di calcolo, che agevola le famiglie numerose, potrà essere applicato sin d'ora qualora l'utente (residente) presenti al gestore del servizio, SAL srl, una autodichiarazione circa il numero dei componenti il nucleo familiare. 

Relazione sintetica sulla nuova articolazione tariffaria

Relazione sintetica sull'aggiornamento tariffario 2018-2019

L'Autorità di regolazione (ARERA) ha altresì istituito il "bonus acqua" che gli utenti residenti con indicatore ISEE non superiore a 8.107,50 euro (e a 20.000 euro se con almeno 4 figli a carico) possono richiedere rivolgendosi al proprio Comune o al CAF designato dal Comune (https://www.arera.it/it/consumatori/idr/bonusidr.htm).
La proposta tariffaria , che ha già acquisito il parere favorevole della Conferenza dei Comuni, dovrà essere sottoposta alla deliberazione del Consiglio Provinciale di Lodi, e diventerà definitiva una volta approvata da ARERA.

SERVIZIO DI CONCILIAZIONE E COMMISSIONE MISTA CONCILIATIVA

A partire dal 01/07/2018 anche gli utenti del settore idrico possono avvalersi del Servizio di Conciliazione istituito dall’Autorità di Regolazione nazionale che mette a disposizione una procedura semplice e veloce di risoluzione di eventuali controversie con il Gestore.

Gli utenti lodigiani che abbiano controversie con SAL in merito alla fornitura del Servizio Idrico Integrato possono ricorrere al tentativo di conciliazione presso la locale Commissione Mista Conciliativa, secondo le modalità disciplinate dallo specifico Regolamento di istituzione e funzionamento, oppure al Servizio di Conciliazione di ARERA.



NEWS:

UFFICIO D'AMBITO DELLA PROVINCIA DI MANTOVA

Bando di selezione pubblcia per titoli ed esami per l'assunzione di n.2 profili di “Specialista Tecnico Direttivo” – Cat. D1 – a tempo pieno ed indeterminato per l'Azienda Speciale 


Con determinazione n. 12 in data 11 gennaio 2018 è stato aggiornato il modello per la Dichiarazione di non assoggettabilità degli scarichi all'autorizzazione di cui all'art. 124 del D.Lgs. 152/2006.

Con determinazione n. 17 del 22 gennaio 2018 sono state approvate le nuove modalità di prelievo dei campioni nell'ambito degli autocontrolli.

Restituzione della tariffa di depurazione versata per il periodo 16 ottobre 2003 - 15 ottobre 2008

Si pubblica l’elenco aggiornato degli aventi diritto, identificabili, nel rispetto della legge sulla privacy, attraverso il codice cliente, approvato con deliberazione del 29 settembre 2016 dal Consiglio di Amministrazione dell'Ufficio d'Ambito di Lodi.

L’elenco contiene le somme dovute ad ogni singola utenza, al netto degli interessi. Il rimborso avviene a fronte della presentazione di specifica istanza da parte dell’interessato al gestore del servizio SAL srl.

La domanda di restituzione del canone di depurazione deve essere presentata entro 5 anni dalla data di prima pubblicazione sui siti web della somma da restituire. Tale data è riportata, per ogni utenza avente diritto, nell’ultima colonna dell’elenco aggiornato. Per agevolare gli aventi diritto, SAL srl mette a disposizione un modello di istanza.

Variazione IBAN
Si comunica che dal 1 settembre 2016 il nuovo IBAN da utilizzare per il versamento  degli oneri istruttori dovuti all'Ufficio è il seguente:
IBAN:   IT 32 Z 08794 20300 000000802193

Intervista rilasciata dal Direttore, Diomira Caterina Ida Cretti, a Staffetta Acqua (Quotidiano dell'acqua e dei servizi idrici) 



ALBO ON LINE


Documento Descrizione

Programma Stralcio. Determinazione contributo a saldo a CAP Holding spa intervento denominato 'Potenziamento depuratore e collettamento frazione Sesto' in San Martino in Strada - CUP E29D06000020008.


Determinazione n. 156 del 11 dicembre 2018 - in pubblicazione dal 12 dicembre 2018 al 11 gennaio 2019

Rideterminazione dei contributi derivanti dall'AdPQ 'Tutela delle acque e gestione integrata delle risorse idriche' a seguito della riprogrammazione delle economie.


Determinazione n. 154 del 6 dicembre 2018 - in pubblicazione dal 10 dicembre 2018 al 9 gennaio 2019

Programma Interventi 2018-2037. Progetto definitivo-esecutivo intervento 'Risanamento condotte di via Verdi e via San fermo' in comune di Castelnuovo Bocca d'Adda - CUP D12G18000010007. Approvazione.


Determinazione n. 153 del 6 dicembre 2018 - in pubblicazione dal 10 dicembre 2018 al 9 gennaio 2019

Fornitura buoni pasto. Incarico alla Day Ristoservice spa.


Determinazione n. 151 del 4 dicembre 2018 - in pubblicazione dal 4 dicembre 2018 al 3 gennaio 2019

Servizio di attivita' di sorveglianza sanitaria nei luoghi di lavoro per il triennio 2019-2021. Rinnovo alla S.I.S.S.I. srl.


Determinazione n. 150 del 3 dicembre 2018 - in pubblicazione dal 4 dicembre 2018 al 3 gennaio 2019

Incarico di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) per il triennio 2019-2021. Rinnovo alla ditta Safety Solutions snc.


Determinazione n. 149 del 3 dicembre 2018 - in pubblicazione dal 4 dicembre 2018 al 3 gennaio 2019

Servizio di tenuta della contabilita', assistenza contabile e fiscale e adempimenti connessi per il triennio 2019-2021. Rinnovo alla dott.ssa Emilia Crosignani.


Determinazione n.148 del 3 dicembre 2018 - in pubblicazione dal 4 dicembre 2018 al 3 gennaio 2019

Servizio di gestione delle retribuzioni del personale per il triennio 2019-2021. Rinnovo alla ditta AGS srl.


Determinazione n. 147 del 29 novembre 2018 - in pubblicazione dal 4 dicembre 2018 al 3 gennaio 2019

Programma Interventi 2018-2037. Progetto definitivo-esecutivo dell'intervento 'Realizzazione di un nuovo pozzo ad uso idropotabile in Comune di Crespiatica' - CUP D43H18000000007. Approvazione.


Determinazione n. 144 del 20 novembre 2018 - in pubblicazione dal 21 novembre al 21 dicembre 2018

Integrazione fondo cassa economale.


Determinazione n. 143 del 16 novembre 2018 - in pubblicazione dal 16 novembre al 16 dicembre 2018

Programma dei controlli sugli scarichi in pubblica fognatura 2019-2021. Approvazione dello schema di convenzione con SAL srl.


Determinazione n. 142 del 15 novembre 2018 - in pubblicazione dal 15 novembre al 15 dicembre 2018

Programma degli Interventi 2018-2037. Progetto definitivo-esecutivo intervento 'Realizzazione di un nuovo pozzo ad uso idropotabile in Comune di Mairago' CUP E46B04000010006. Approvazione.


Determinazione n. 141 del 15 novembre 2018 - in pubblicazione dal 15 novembre al 15 dicembre 2018

Budget economico per il triennio 2019-2021. Adozione.


Deliberazione del CdA n. 25 dell'8 novembre 2018 - in pubblicazione dal 15 novembre 2018 al 14 gennaio 2019

Presa d'atto delle dimissioni dalla carica del Consigliere e Presidente del sig. Nicola Buonsante.


Deliberazione del CdA n. 24 dell'8 novembre 2018 - in pubblicazione dal 15 novembre al 15 dicembre 2018

Programma Stralcio. Determinazione del contributo a saldo spettante a CAP Holding spa per l?intervento denominato ?Potenziamento depuratore e collettamento frazione Sesto? in comune di San Martino in