Via Fanfulla, 14 - 26900 Lodi | tel. 0371 442.1 | fax 0371 416027 | Email: urp@provincia.lodi.it | pec: provincia.lodi@pec.regione.lombardia.it
 
 
     
 
 
 
 
 
 
  EDILIZIA E PATRIMONIO
  VIABILITA' E STRADE
 
Sei in:  SITI TEMATICI  VIABILITA' - EDILIZIA SCOLASTICA - PATRIMONIO - LAVORI PUBBLICI  ufficio manutenzione e sicurezza

MANUTENZIONE E SICUREZZA

Il patrimonio edilizio della provincia è costituito sostanzialmente dalle strutture scolastiche per l’ordinamento degli studi di 2° grado, e dalle strutture di governo locale (sedi degli uffici operativi e delle attività politico istituzionali, delle unità operative di vigilanza). Nel settore dell’edilizia scolastica, la Provincia di Lodi intende proseguire nelle azioni di miglioramento della qualità dei servizi scolastici attraverso l’impegno di assicurare che le strutture edilizie utilizzate da tali servizi rispondano appieno alle esigenze di sicurezza, di funzionalità - anche rispetto ai processi di riforma degli ordinamenti e dei programmi - e di adeguamento ai fabbisogni manifestati dalla popolazione studentesca, sia in termini quantitativi che qualitativi. Nel novero dell’edilizia istituzionale, il lavoro è finalizzato alla gestione programmata ed al controllo degli interventi per la manutenzione degli edifici e degli impianti tecnologici e per la sicurezza nei luoghi di lavoro.

MANUTENZIONE ORDINARIA


Il patrimonio immobiliare della Provincia richiede una costante manutenzione per evitare il degrado delle strutture, mantenere in buona efficienza gli impianti e garantire un accettabile livello di sicurezza e di comfort.

GESTIONE DEL SERVIZIO CALORE NEGLI EDIFICI PROVINCIALI

Dal 2007 il servizio calore degli edifici provinciali è assicurato da una Società esterna con una forma di affidamento pluriennale. Le prestazioni che la ditta ha svolto nel corso di questi anni, come prescritte dal Disciplinare prestazionale, vanno dalla fornitura di combustibili, alla mano d’opera, a tutto quanto ritenuto necessario per la conduzione degli impianti termici, la manutenzione e la gestione delle centrali termiche, compresa la preventiva progettazione e l’acquisizione di eventuali autorizzazioni, per la fornitura, la posa, l’attivazione e l’ utilizzo del sistema di Telegestione e Telecontrollo.

GESTIONE E APPLICAZIONE DELLE NORME DI SICUREZZA (D.LGS. 81/08)

Il Servizio Edilizia della Provincia è responsabile del programma e della gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro; le funzioni da svolgere sono quelle previste dalla normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione dell’amministrazione provinciale.

Le fasi da seguire per l’ottemperanza delle procedure di legge da parte del Servizio preposto alla gestione del programma, sono quelle relative a:

  • valutazione dei rischi
  • individuazione delle misure preventive e protettive
  • programmi di informazione e formazione
  • partecipazione alle consultazioni in materia di tutela della salute e della sicurezza
  • elaborazione delle procedure di sicurezza
  • vigilanza e prevenzione contro il fumo negli ambienti di lavoro.
L'U.O. si occupa anche di tutta la parte burocratica legata al patrimonio della provincia, riguardante i pagamenti o riscossione affitti, piano alienazioni, pagamenti vari delle scuole, caserme, case cantoniere, terreni, reliquiati stradali, ecc...