Via Fanfulla, 14 - 26900 Lodi | tel. 0371 442.1 | fax 0371 416027 | Email: urp@provincia.lodi.it | pec: provincia.lodi@pec.regione.lombardia.it
 
 
     
 
 
 
 
 
 
  TRASPORTI
 
Sei in:  SITI TEMATICI  PIANIFICAZIONE TERRITORIALE - TRASPORTI - SISTEMI VERDI  motorizzazione (trasporto privato)

STUDI DI CONSULENZA PER LA CIRCOLAZIONE DEI MEZZI DI TRASPORTO DI CUI ALLA LEGGE N. 264/91

La Provincia, ai sensi della Legge 8/8/1991 n. 264 rilascia le Autorizzazioni per l’esercizio dell’Attività degli Studi di Consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto.
 
Tabella Studi di Consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto autorizzati nella Provincia di Lodi. (All 1 Elenco agenzie  operanti sul territorio)
 
Regolamento per l’attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto, approvato con Delibera di Giunta Provinciale n. 3/05 del 24/01/2005. (All 2 Regolamento per l'Attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto)
 
Attualmente, in osservanza al disposto dell’art. 2 della menzionata legge, nonché secondo quanto stabilito dal Regolamento Provinciale, l’attività degli studi è numericamente limitata per cui è possibile aprire nuovi studi nei limiti di disponibilità di cui al piano territoriale.
 
Tabella programmazione numerica autorizzazioni agenzie pratiche automobilistiche per singolo Comune e/o per bacini omogenei. (All 3 PROGRAMMAZIONE NUMERICA AGENZIE)
 
Per ottenere l’autorizzazione a svolgere l’attività in questione è necessario presentare apposita domanda, allegato B del Regolamento (Allegato B Domando Apertura Studio) ed è necessario possedere determinati requisiti, tra cui in particolare si evidenzia l’attestato di idoneità professionale di cui all’art. 5 della Legge 264/91, rilasciato a seguito del superamento di un’ esame dalla Provincia di Lodi.
 
Per la presentazione della domanda per l’apertura di nuovi studi  è possibile rivolgersi all’U.O. Trasporti, presso la Provincia di Lodi, Via Fanfulla 14 

ORARIO PER IL PUBBLICO
MERCOLEDI previo appuntamento telefonico
 
  
Le domande possono inoltre essere inviate tramite: raccomandata A.R., posta certificata all’indirizzo PEC. provincia.lodi@pec.regione.lombardia.it, o depositate direttamente presso l’Ufficio Protocollo della Provincia di Lodi : Via Fanfulla 14, Lodi.

Referente:
Geom. Carlo Benelli Tel. 0371/442318 
carlo.benelli@provincia.lodi.it

Documento Descrizione

ALL 1 ELENCO AGENZIE OPERANTI SUL TERRITORIO


TABELLA STUDI DI CONSULENZA PER LA CIRCOLAZIONE DEI MEZZI DI TRASPORTO AUTORIZZATI NELLA PROVINCIA DI LODI 2017.

Documento Descrizione

ALL 2 REGOLAMENTO PER L'ATTIVITA' DI CONSULENZA PER LA CIRCOLAZIONE DEI MEZZI DI TRASPORTO


REGOLAMENTO PER L'ATTIVITA' DI CONSULENZA PER LA CIRCOLAZIONE DEI MEZZI DI TRASPORTO, APPROVATO CON DELIBERA DI GIUNTA PROVINCIALE N. 3/05 DEL 24/01/2005.

Documento Descrizione

ALL 3 PROGRAMMAZIONE NUMERICA AGENZIE 2017


TABELLA PROGRAMMAZIONE NUMERICA AUTORIZZAZIONI AGENZIE PRATICHE AUTOMOBILISTICHE PER SINGOLO COMUNE E/O PER BACINI OMOGENEI.

Documento Descrizione

ALLEGATO B DOMANDA APERTURA STUDIO


DOMANDA PER OTTENERE L'AUTORIZZAZIONE A SVOLGERE L'ATTIVITA' ALLEGATO B DEL REGOLAMENTO

DICHIARAZIONE SOCI


ALLEGATO B1

MODELLO CAPACITA' FINANZIARIA


ALLEGATO C

Documento Descrizione

DOMANDA PER IL RILASCIO DEL TESSERINO PER IL PERSONALE IMPIEGATO NEGLI STUDI DI CONSULENZA


Modello della domanda per il rilascio del tesserino per il personale degli studi di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto

ATTESTATO DI IDONEITA' PROFESSIONALE ALL'ESERCIZIO DELL'ATTIVITA' DI CONSULENZA PER LA CIRCOLAZIONE DEI MEZZI DI TRASPORTO DI CUI ALLA LEGGE N. 264/91

L’autorizzazione all’esercizio dell’attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto, di cui alla Legge 8 agosto 1991 n. 264, è rilasciata dalla Provincia al titolare dell’impresa che sia in possesso, tra gli altri requisiti previsti dalla citata Legge, dell’Attestato di idoneità professionale.

L’attestato di idoneità professionale si consegue previo superamento di un’ esame scritto tenuto dalla Provincia.
L’esame di idoneità consiste in una prova scritta basata su quesiti a risposta multipla predeterminata vertenti su nozioni: 1) disciplina della circolazione stradale, 2) trasporto merci, 3) la navigazione, 4) il PRA, 5) il regime tributario.
 
Possono essere ammessi all’esame, i cittadini italiani o i cittadini di uno degli stati membri della Comunità Economica Europea residenti in Italia che siano in possesso dei requisiti previsti all’art. 3 comma 1, lett. a, b, c, d, e, della Legge 8 agosto 1991, n. 264.
 
Di seguito, divisi per argomento, viene riportato l’elenco completo dei Quiz a risposta multipla. Si precisa che, il giorno della prova,  ad ogni Quiz, scelto fra quelli proposti, verrà corrisposta una sola risposta vera.
 
Per la presentazione della domanda di ammissione all’esame e per avere delucidazioni sulla prova è possibile rivolgersi, previo appuntamento telefonico allo 0371/442318 al Geom. Carlo Benelli, dell’U.O. Pianificazione territoriale, Trasporti, Sistemi verdi, che riceve il mercoledì mattina dalle ore 9,30 alle 12,00 e il pomeriggio dalle 14,30 alle 17,00.
 
 Le domande di ammissione all’Esame possono inoltre essere inviate tramite: raccomandata A.R., posta certificata all’indirizzo PEC. provincia.lodi@pec.regione.lombardia.it, o depositate direttamente presso l’Ufficio Protocollo della Provincia di Lodi : Via Fanfulla 14, Lodi.
 
Referente: Geom. Carlo Benelli,
Tel. 0371/442318
carlo.benelli@provincia.lodi.it 


Documento Descrizione

DOMANDA ESAME IDONEITA AGENZIE


Domanda di Ammissione all'Esame per il conseguimento dell'Idoneita' Professionale all'Esercizio dell'attivita' di Consulenza per la circolazione dei mezzi di Trasporto di cui alla Legge 8 agosto 1991, n. 264.

 ELENCO QUIZ 2019

Documento Descrizione

Quiz A - Circolazione Stradale


Quiz B - Trasporto Merci


Quiz C - Navigazione


Quiz D - Pubblico Registro Automobilistico


Quiz E - Regime Tributario



CALENDARIO ESAMI 2019

AVVISO
 

Si avvisano gli Utenti che sono stati aggiornati i quiz in ordine alle cinque materie d'esame pubblicate sopra.
I nuovi quiz sostituiscono integralmente quelli pubblicati in precedenza e verranno utilizzati per le sedute d'esame in programma per l'anno 2019.

La Provincia di Lodi, in attuazione a quanto previsto dal D.Lgs 31.03.1998, n.112, ha programmato per il prossimo 14 Maggio 2019, alle ore 14.30, una seduta d’esame per il conseguimento dell’Idoneità Professionale all’Esercizio dell’Attività di Consulenza per la Circolazione dei Mezzi di Trasporto.

 

 

Elenco idonei esame del 14/05/2019  

 

Cognome

Nome

1

Di Lorenzo

Marta

2

Premoli

Fabiana

3

Foschini

Cristiana

4

Ribolla

Vanessa

5

Morselli

Marco



CENTRI REVISIONE

Il Decreto Legislativo 31 marzo 112 art. 105 lettera d) attribuisce alle Province la competenza per il:
-       Rilascio alle imprese di autoriparazione dell’autorizzazione per l’effettuazione delle revisioni ai sensi dell’art. 80 del D.Lvo 30 aprile 1992, n. 285.
-       Controllo amministrativo sulle imprese autorizzate.
Tabella dei Centri Revisione Autorizzati nella Provincia di Lodi. (All 5 ELENCO CENTRI REVISIONE 2012)
Il D.Lvo 30 aprile 1992, n. 285 “Nuovo Codice della Strada” art. 80 comma 80 ha stabilito che le revisioni periodiche dei veicoli a motore di massa complessiva fino a 3,5 T ( con esclusione dei rimorchi) e numero di persone fino a 16 ciclomotori e motocicli a 2 -3 e 4 ruote, possono essere effettuate da imprese di autoriparazione che svolgono la propria attività nel campo della meccanica e motoristica, carrozzeria, elettrauto e gommista.
Possono richiedere altresì l’autorizzazione le imprese che esercendo in prevalenza l’attività di commercio di veicoli, esercitano con carattere accessorio e strumentale l’attività di autoriparazione.
Le revisioni possono inoltre essere effettuate dai consorzi o società consortili, anche in forma di cooperativa, appositamente costituiti tra imprese iscritte ognuna almeno in una diversa sezione del medesimo registro, in modo da garantire la copertura di tutte e quattro le sezioni.
Per ottenere l’autorizzazione a svolgere l’attività in questione è necessario presentare apposita domanda, (DOMANDA apertura nuovo centro revisioni) presso la Provincia di Lodi, Via Fanfulla 14 – U. O Trasporti, nelle giornate il martedì e giovedì dalle ore 9,30 alle 12,00 e il mercoledì dalle 14,30 alle 17,00.
Si allega inoltre una breve nota informativa ed esplicativa (nota informativa 2012 CENTRI REVISIONE con allegati) a corredo della Domanda e degli allegati.
 
Le domande possono inoltre essere inviate tramite: raccomandata A.R., posta certificata all’indirizzo PEC. provincia.lodi@pec.regione.lombardia.it, o depositate direttamente presso l’Ufficio Protocollo della Provincia di Lodi : Via Fanfulla 14, Lodi.
 
Referente: Geom. Carlo Benelli Tel. 0371/442318
carlo.benelli@provincia.lodi.it

Documento Descrizione

ELENCO CENTRI DI REVISIONE DELLA PROVINCIA DI LODI 2019



Documento Descrizione

DOMANDA PER APERTURA NUOVO CENTRO DI REVISIONE



Documento Descrizione

ALLEGATI DOMANDA CENTRO DI REVISIONE


ALLEGATI ALLA DOMANDA AUTORIZZAZIONE CENTRO DI REVISIONE

Documento Descrizione

MODELLO SOSPENSIONE CENTRO REVISIONE



Documento Descrizione

SOSTITUZIONE DEFINITIVA RESP. TECN. CENTRI DI REVISIONE


DOMANDA SOSTITUZIONE DEFINITIVA DEL RESPONSABILE TECNICO

Documento Descrizione

MODELLO richiesta integrazione del Responsabile Tecnico.pdf



Documento Descrizione

DOMANDA PER AUTORIZZAZIONE TRASFERIMENTO SEDE



AUTOSCUOLE

Le Autoscuole sono soggette a vigilanza amministrativa e tecnica da parte delle Province, come stabilito dall'art. 123 del D.Lgs. 30.04. 1992 n. 285 (Codice della Strada), recentemente modificato dalla legge 2 aprile 2007 n. 40 che ha liberalizzato l'attività e dalla Legge 120 del 29 luglio 2010 “disposizioni in materia di sicurezza stradale” che ha innovato modificando alcuni aspetti inerenti l’esercizio dell’attività. Le autoscuole le cui sedi ricadono nel territorio provinciale sono soggette a vigilanza da parte della Provincia di Lodi.
Tabella delle Autoscuole e dei Centri di istruzione Automobilistica Autorizzati nella Provincia di Lodi. (All 6 ELENCO AUTOSCUOLE 2012)
Per l'apertura di un'autoscuola o di nuove sedi, o per il semplice trasferimento di attività già esistenti, è sufficiente presentare alla Provincia una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA – SEGNALAZIONE CERTIFICATA D’INIZIO ATTIVITA’ DI AUTOSCUOLA), fatto salvo il rispetto dei requisiti morali e professionali e degli standard tecnico-organizzativi previsti dalla normativa.
Nei sessanta giorni successivi alla presentazione della segnalazione, la Provincia di Lodi procede alla verifica dei presupposti e requisiti di legge per l’esercizio dell’attività, nonché a specifico sopralluogo. Sulla base delle risultanze, adotterà un provvedimento favorevole all’inizio dell’attività, oppure un provvedimento di divieto di prosecuzione dell’attività, ovvero disporrà la conformazione della stessa alla normativa di settore, assegnando al privato un termine non inferiore a trenta giorni per poter provvedere.
La Provincia procederà alla verifica del permanere dei requisiti prescritti, ad intervalli di tempo non superiore a 3 anni ai sensi dell’art. 123 c. 7-bis del Codice della Strada.
Le Autoscuole che si consorziano ai sensi dell'art. 123 comma 7 del D. Lgs. 285/1992 richiedono il rilascio dell'atto di riconoscimento per la costituzione di un Centro di Istruzione Automobilistica alla Provincia di Lodi ai sensi dell'art. 105, comma 3 del D.Lgs n. 112/1998, secondo i criteri fissati dal D.M. 317/1995.
Ogni variazione relativa all’assetto societario, ai locali, al personale, agli orari, alle tariffe, al parco veicolare e al materiale didattico deve essere tempestivamente comunicata per le verifiche di competenza.
Per la presentazione della SCIA per l’apertura di una nuova autoscuola è possibile rivolgersi all’U.O. Trasporti presso la Provincia di Lodi, Via Fanfulla 14 – il martedì e giovedì dalle ore 9,30 alle 12,00 e il mercoledì dalle 14,30 alle 17,00.
  
La SCIA può inoltre essere inviata tramite: raccomandata A.R., posta certificata all’indirizzo PEC. provincia.lodi@pec.regione.lombardia.it, o depositata direttamente presso l’Ufficio Protocollo della Provincia di Lodi : Via Fanfulla 14, Lodi.
 
Referente: Geom. Carlo Benelli Tel. 0371/442318
carlo.benelli@provincia.lodi.it

Documento Descrizione

ELENCO AUTOSCUOLE


Tabella delle Autoscuole e dei Centri di istruzione Automobilistica Autorizzati nella Provincia di Lodi.

Documento Descrizione

MODULO SCIA


SCIA SEGNALAZIONE CERTIFICATA INIZIO ATTIVITA' DI AUTOSCUOLA

Documento Descrizione

Modulo richiesta vidimazione registri



Documento Descrizione

MODULO variazione parco veicolare autoscuola



Documento Descrizione

DOMANDA PER RILASCIO/RINNOVO TESSERINO INSEGNANTI/ISTRUTTORI DI SCUOLA GUIDA



ESAME PER IL RICONOSCIMENTO DELL’IDONEITA’ DI INSEGNANTE ED ISTRUTTORE DI SCUOLA GUIDA

La Provincia di Lodi, in attuazione a quanto previsto dal D. Lgs. 31.03.1998 n. 112, ha fissato per il giorno 12 Febbraio p.v. la prima prova dell'esame per il conseguimento dell'Attestato di Idoneità professionale all'esercizio dell'Attività di Insegnante di Teoria e di Istruttore di Guida delle Autoscuole. Per la presentazione delle domande di ammissione all'esame è possibile rivolgersi alla U.O. Trasporti presso la Provincia di Lodi, Via Fanfulla 14, il martedì e giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.00 e il mercoledì dalle 14.30 alle 17.00. Le domande possono inoltre essere inviate tramite raccomandata A.R.; posta certificata all'indirizzo PEC: provincia.lodi@pec.regione.lombardia.it o depositate direttamente all'ufficio Protocollo della Provincia di Lodi in Via Fanfulla 14, 26900 Lodi. CALENDARIO PROVE D'ESAME Giovedì 12 Febbraio 2015 presso la sede della Provincia di Lodi in Via Fanfulla 14, nella Sala Chiostro, per sostenere le prove d'esame secondo il diario sotto indicato: ore 8.30 prova scritta basata su due schede questionario (quiz) sia per insegnanti, sia per istruttori. A seguire la seconda prova scritta basata su tre temi, solo per insegnanti (solo per i candidati che hanno superato la prima prova scritta) scelti dalla Commissione tra gli argomenti del programma d'esame. Giovedì 19 Febbraio 2015 presso la sede della Provincia di Lodi in Via Fanfulla 14, nella Sala Ex Chiesetta, per sostenere le prove d'esame secondo il diario sotto indicato: ore 9.00 prova orale sia per insegnanti, sia per istruttori. Si precisa che saranno esclusi da tale convocazione tutti i candidati che non avranno superato con esito positivo le precedenti prove scritte di Giovedì 12 Febbraio 2015. Nella stessa giornata di Giovedì o nei giorni immediatamente successivi alle prove orali, per i soli candidati istruttori, verrà comunicato dalla Commissione il giorno di inizio delle prove pratiche di guida. TUTTI COLORO CHE FOSSERO INTERESSATI A PARTECIPARE ALL'ESAME, DOVRANNO PRESENTARE LA DOMANDA DI AMMISSIONE ALL'ESAME STESSO, ENTRO E NON OLTRE LE ORE 12.30 DI VENERDI' 30 GENNAIO 2015. REFERENTE Geom. Carlo Benelli tel. 0371/442318 carlo.benelli@provincia.lodi.it

Si avvisano i candidati istruttori che nei prossimi giorni verrà definito dalla Commissione il calendario delle prove pratiche di guida.

Documento Descrizione

Risultati finali Esame insegnanti di Teoria



Documento Descrizione

Candidati Istruttori ammessi alle prove pratiche di guida



Documento Descrizione

ALL. A) DOMANDA AMMISSIONE ESAME


DOMANDA PER SOSTENERE L’ESAME DI INSEGNANTE E/O ISTRUTTORE PER SCUOLA GUIDA

Documento Descrizione

ALL 7 NOTA INFORMATIVA ESAMI INSEGNANTI DI TEORIA


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL’ESAME DI INSEGNANTE DI TEORIA

Documento Descrizione

ALL 8 NOTA INFORMATIVA ESAMI ISTRUTTORI DI GUIDA


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL’ESAME ISTRUTTORE