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LE ATTIVITA' DELL'URP

• ascolta e orienta il cittadino, mettendolo in condizione di usufruire di tutte le opportunità e i servizi offerti dall'Amministrazione;
• fornisce informazioni di carattere generale sulla Provincia, uffici, numeri telefonici;
• garantisce il diritto di accesso agli atti e ai documenti amministrativi, tramite la consultazione o il rilascio di copie di Statuto, regolamenti, delibere, avvisi di aste e concorsi pubblici;
• distribuisce materiale promozionale sulle iniziative di interesse pubblico promosse dalla Provincia e da altri Enti del territorio;
• raccoglie i suggerimenti e i reclami dei cittadini sul funzionamento dei servizi provinciali.

Nello specifico, l’URP della Provincia di Lodi svolge le seguenti funzioni:

• Coordinamento del Comitato di Redazione, il gruppo di lavoro interno che, rappresentando i Dipartimenti dell'Ente, collabora per la gestione dei contenuti del sito internet della Provincia di Lodi e dei principali strumenti divulgativi provinciali
• Funzione di supporto alle iniziative di carattere pubblico promosse dalla Presidenza e dai vari assessorati compatibili con gli obiettivi sopra ricordati;
• Funzione di organizzazione di importanti eventi e manifestazione di livello culturale e sociale da realizzare all’interno dei Palazzi San Cristoforo e San Domenico, Sede della Provincia di Lodi, nell’ottica di mantenere ed accrescere il prestigio della Provincia e della sua immagine anche fuori del territorio lodigiano;
• Funzione di informazione per la realizzazione delle finalità definite dalla Legge 150/2000 “Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni”, attraverso l'URP (art.8,comma2,L.150/2000), per garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso e di partecipazione di cui alla legge n. 15/2005, e successive modificazioni; per agevolare l’utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l’illustrazione delle disposizioni normative e amministrative, e l’informazione sulle strutture e sui compiti delle amministrazioni medesime; per promuovere l’adozione di sistemi di interconnessione telematica e coordinare le reti civiche; per attuare, mediante l’ascolto dei cittadini e la comunicazione interna, i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli stessi da parte degli utenti; per garantire la reciproca informazione fra l'URP e le altre Unità Operative, nonché fra gli URP delle varie amministrazioni.
• Gestione STAGE per studenti delle Scuole superiori del territorio e delle Università;
• Ideazione e gestione delle campagne di comunicazione istituzionali della Presidenza e collaborazione a quelle degli Assessorati;
• Attività editoriali della Presidenza (realizzazione DVD, CD-ROM, volumi e altro materiale di rappresentanza);
• Tenuta dell’indirizzario dei soggetti pubblici e privati di rilevanza territoriale;
• Collaborazione istituzionale con il Presidente: appuntamenti con la cittadinanza, relazioni esterne;
• Assistenza agli organi politici ed istituzionali in materia di comunicazione pubblica;
• Collaborazione con l'Ufficio stampa per alcune attività di tipo giornalistico


NORMATIVA DI RIFERIMENTO


Di seguito è riportata la normativa che istituisce gli URP e ne determina organizzazione e funzioni.

• Direttiva 2005/35 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 7 settembre 2005  Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali
• Direttiva del Ministero della Funzione Pubblica del 24 marzo 2004  Misure finalizzate al miglioramento del benessere organizzativo nelle pubbliche amministrazioni
• "Direttiva sulle attività di comunicazione delle pubbliche amministrazioni" Direttiva del Ministro per la funzione pubblica- 7 febbraio 2002
• Direttiva del Ministro della Funzione Pubblica 13 dicembre 2001 Formazione e valorizzazione del personale delle pubbliche amministrazioni
• "Regolamento recante norme per l'individuazione dei titoli professionali del personale da utilizzare presso le pubbliche amministrazioni per le attività di informazione e di comunicazione e disciplina degli interventi formativi" - Decreto del Presidente della Repubblica 21 settembre 2001, n. 422
• Legge 7 giugno 2000, n.150 Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni
• Direttiva P.C.M. 11 ottobre 1994 Direttiva sui principi per l'istituzione ed il funzionamento degli uffici per le relazioni con il pubblico
• Circolare del Ministro della Funzione Pubblica 27 aprile 1993, n. 17/93  Art. 12 del Decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29. Istituzione dell'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico e disciplina delle attività di comunicazione di pubblica utilità.