Via Fanfulla, 14 - 26900 Lodi | tel. 0371 442.1 | fax 0371 416027 | Email: urp@provincia.lodi.it | pec: provincia.lodi@pec.regione.lombardia.it
 
 
     
 
 
 
 
 
 
  TRASPORTI
 
Sei in:  SITI TEMATICI  PIANIFICAZIONE TERRITORIALE - TRASPORTI - SISTEMI VERDI  trasporti

 

Seconda  Sessione d’Esame 2018 per l’iscrizione al Ruolo provinciale dei Conducenti di veicoli e natanti adibiti ai servizi pubblici non di linea

Estratto del verbale 2/2018 in data 27/11/2018 degli esami per l’Iscrizione al Ruolo provinciale dei conducenti di veicoli o natanti adibiti a servizi pubblici non di linea della Provincia di Lodi”,


Ruolo dei conducenti dei veicoli o natanti adibiti a servizi di trasporto pubblico non di linea (taxi e noleggio con conducente)

L'iscrizione al Ruolo, istituito presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura territorialmente competente, ai sensi della legge 15 gennaio 1992 n. 21 e della legge regionale  4 aprile 2012 n. 6  è un requisito indispensabile per il rilascio delle licenze comunali  per l'esercizio del servizio di TAXI e delle autorizzazioni per l'esercizio del servizio di noleggio con conducente (NCC.), per esercitare l’attività di conducente del servizio TAXI/NCC in qualità di sostituto del titolare della licenza o dell'autorizzazione, per un tempo definito e/o un viaggio determinato, o in qualità di dipendente di impresa autorizzata al servizio di NCC o di sostituto a tempo determinato del dipendente medesimo. La licenza per l'esercizio del servizio di TAXI e l'autorizzazione per l'esercizio del servizio di NCC. possono essere trasferite, su richiesta del titolare, a persona dallo stesso designata, purché iscritta nel Ruolo ed in possesso dei requisiti prescritti.
Requisiti
a) Per l'iscrizione al Ruolo il candidato deve essere in possesso dei requisiti d’idoneità, e precisamente:
·        non aver riportato condanne irrevocabili alla reclusione in misura complessivamente superiore ai due anni per delitti non colposi contro la persona, il patrimonio, la pubblica amministrazione, la moralità pubblica ed il buon costume e per delitti di mafia;
·        non essere sottoposto, con provvedimento esecutivo, ad una delle misure di prevenzione previste dalla normativa vigente per i delitti di cui al punto precedente.
b)   Per l’iscrizione al Ruolo è inoltre necessario il possesso, da parte del candidato, dei seguenti requisiti indispensabili:
·        assolvimento dell'obbligo scolastico (per i nati entro il 31/12/1951 licenza elementare; per i nati dall’01/01/1952 licenza di terza media o comunque l’aver osservato al quindicesimo anno di età per almeno otto anni le norme dell’obbligo scolastico).
·        possesso del Certificato di abilitazione professionale (tipo KB), necessario per la conduzione di autoveicoli di trasporto pubblico (per l’iscrizione alla sezione riservata ai conducenti di autovetture e motocarrozzette).
·        possesso del titolo professionale per conducenti natanti (per l'iscrizione alla sezione riservata ai conducenti di natanti).
c)   Per l’iscrizione al Ruolo il candidato deve altresì essere in possesso dell’idoneità professionale conseguibile col superamento degli esami disciplinati dalla normativa regionale di settore, presso la competente Commissione Provinciale.
Esami
L’ammissione agli esami per il conseguimento dell’idoneità professionale è soggetta alla presentazione di apposita domanda, secondo il modello predisposto dalla Provincia di Lodi.

Convocazione esami

Le sessioni d’esami si convocano, di norma, due volte l’anno nei mesi di giugno ( sessione estiva ) e novembre ( sessione invernale ).

Le domande di ammissione all’Esame della sessione estiva saranno accettate dal 16 settembre dell’anno precedente la sessione stessa al 15 aprile dell’anno in cui si terrà l’esame. 
Le domande di ammissione all’Esame della sessione invernale saranno accettate dal 16 aprile al 15 settembre dell’anno in cui si terrà l’esame.  

I candidati ammessi sono convocati con raccomandata A.R. inviata dal competente Ufficio, almeno quindici giorni prima della data di svolgimento dell’esame.
Nel caso in cui il candidato non potesse presentarsi nella data fissata per lo svolgimento dell’esame dovrà comunicare telefonicamente l’impossibilità a partecipare e trasmettere idonea giustificazione (impegni lavorativi, malattia) anche via fax prima dello svolgimento dell’esame stesso, al fine di poter essere ammesso d’ufficio alla sessione successiva. E’ ammessa una sola giustificazione sia per la prova scritta sia per quella orale. In caso contrario il candidato dovrà presentare nuova istanza.

Normativa di riferimento
Legge 15 gennaio 1992 n. 21 "Legge quadro per il trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea".
Legge Regionale 14 luglio 2009 n. 11 "Testo unico delle leggi regionali in materia di trasporti" della Regione Lombardia.

Regolamento per il trasporto di persone mediante servizi pubblici non di linea del Comune di Lodi. (PDF)

Documento Descrizione

Legge Regionale 4 aprile 2012, n. 6


Disciplina del settore dei trasporti

verbale sessione esame_esito



Documento Descrizione

REGOLAMENTO PER IL TRASPORTO DI PERSONE



COME E A CHI INOLTRARE LA DOMANDA
La domanda di Ammissione all’Esame e la relativa documentazione potranno essere presentate all’Ufficio Protocollo della Provincia di Lodi dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9,30 alle ore 12,00 e dalle ore 14,00 alle 16,00.

Per qualsiasi chiarimento è possibile rivolgersi al Geom. Carlo Benelli della  U.O. Pianificazione Territoriale, Trasporti, Sistemi Verdi, che riceve il Mercoledì  dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 14,30 alle 16,00,  previo appuntamento telefonico. 
Di seguito si riporta la modulistica.


Documento Descrizione

DOMANDA PER L'ISCRIZIONE AL RUOLO PROVINCIALE DEI CONDUCENTI NELLA PROVINCIA DI LODI.


NOTA INFORMATIVA PER L'ESAME


DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE


PER CITTADINI EXTRACOMUNITARI - DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE E NOTORIETA'


PROVA ORALE - ARGOMENTI SUI POSSIBILI PERCORSI


INFORMAZIONI GENERALI SULLA PROVINCIA DI LODI - CONFINI COMUNI PRINCIPALI


STRADE PROVINCIALI